Ogni elettrostimolatore presenta diversi programmi e sono tutti fortemente utili. Tuttavia bisogna anche individuare quelli che davvero fanno al caso nostro perché se a noi serve solo un trattamento antidolore, sarà inutile pensare all’acquisto di un elettrostimolatore che invece possiede tantissime altre applicazioni che neanche utilizzeremo.
Ma quali sono questi programmi?
Lo vedremo adesso nei prossimi paragrafi.
Programmi Sport
I trattamenti per gli sportivi fanno parte dei programmi più diffusi e generalmente presente in quasi ogni stimolatore muscolare. Il numero di trattamenti disponibili in questa categoria “sport” sono diversi e si basano tutti sulla preparazione fisica, sul miglioramento delle capacità atletiche dell’atleta e sul recupero da un allenamento/competizione. Infatti, troviamo ad esempio programmi per migliorare la resistenza o la forza oppure altri per eseguire un buon riscaldamento prima di allenarsi.
Questi sopra solo alcuni esempi, naturalmente i trattamenti sono molti di più. E se sei uno sportivo uno dei modelli che riteniamo essere tra i completi è di certo il Compex Sport sp 8.
- NOVITA’ per sportivi assidui che praticano attività più di 3 volte alla settimana; per amanti dell’high tech
- MI-SCAN analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia MI-AUTORANGE consente di gestire in modo automatico il livello di stimolazione più appropriato (per i programmi a bassa frequenza)
- MI-ACTION ottimizza l’efficacia della sessione, associando alle contrazioni muscolari volontarie quelle indotte dall’elettrostimolazione
Programmi “Sport Speciali”
Questa è una categoria simile alla precedente, ma stavolta vi sono dei trattamenti ideali per determinati sport. Prima si parlava di applicazioni generali per gli sportivi, stavolta si va più nel dettaglio, infatti in un elettrostimolatore come il Globus Triathlon troviamo programmi utili per chi pratica il running, il nuoto e la bici. Se invece pratichi sci e golf potrebbe interessarti il Globus Activa 700, per i calciatori il Globus Soccer pro, per gli amanti del running il Compex Runner, per i ciclisti il Globus Cycling Pro e per i motociclisti il Globus Moto Pro.
Elettrostimolatore con programmi per Running, nuoto, bici
- Thriathlon è il nuovo elettrostimolatore globus ideale per l'allenamento del triatleta, con programmi specifici per ciclismo, nuoto, running ed è dotato di ben 424 programmi: 53 sport – 60 sport speciali - 58 fitness - 60 bellezza – 13 viso-pelle g-pulse - 3 rehab - 12 dolore–tens - 23 microcorrenti - 3 incontinenza - 1 ionoforesi - 84 action now – 54 serial sequential stimulation 3s
- Thriathlon dispone di due tecnologie innovative destinate a rivoluzionare l'utilizzo dell'elettrostimolazione in ambito estetico, sportivo e medicale: la tecnologia 3s (serial sequential stimulation) e la tecnologia action now
- Serial sequential stimulation 3s: la contrazione sequenziale dei diversi settori muscolari produce un' onda pressoria profonda nella muscolatura interessata che determina il drenaggio dei liquidi interstiziali e favorisce il ritorno del sangue venoso al cuore
Elettrostimolatore con programmi per Sci e Golf
- ACTIVA 700 INNOVATIVO ELETTROSTIMOLATORE GLOBUS DOTATO DEI NUOVI PROGRAMMI DRENAGGIO SEQUENZIALE "3S" Serial Sequence Stimulator.
- ELETTROSTIMOLATORE A 4 CANALI con manipolo G-Trode INCLUSO nell'offerta: speciale manipolo che permette di ottenere una più efficace stimolazione della PELLE, con l'utilizzo dei programmi G-PULSE
- ACTIVA 700 di GLOBUS presenta i nuovi pTecnologia 3S (Serial Sequential Stimulation): la contrazione sequenziale dei diversi settori muscolari produce un’onda pressoria profonda nella muscolatura interessata che determina il drenaggio dei liquidi interstiziali e favorisce il ritorno del sangue venoso al cuore.
Elettrostimolatore con programmi per il calcio
- Preparazione fisica: aumento della forza muscolare; aumento della forza esplosiva per migliorare lo scatto, la velocità nei cambi di direzione e l'altezza del salto; miglioramento della resistenza e della capacità di mantenere ottimi livelli di prestazione durante tutti i minuti di gioco; miglioramento dell'equilibrio tra muscoli agonisti e antagonisti; miglioramento della reattività e dell'esplosività del portiere
- Area dolore infortuni: 5 programmi per trattare i traumi e i fastidi ricorrenti nel calciatore, come: contusioni e contratture muscolari infiammazioni tendinee e articolari
- Area recupero: 6 programmi specifici rivolti a velocizzare i processi di smaltimento della fatica e dell'acido lattico accumulato dopo gli allenamenti e le gare; sciogliere e rilassare la muscolatura contratta e dolorant
Elettrostimolatore con programmi per Running
- 18 PROGRAMMI pensati per chi corre
- PERFETTO PER IL RECUPERO: grazie ai programmi di recupero post allenamento e recupero sforzo intenso
- ADDIO CONTRATTURE grazie al programma DECONTRATTURANTE
Elettrostimolatore con programmi per ciclismo
- Area preparazione fisica; l'elettrostimolatore è dotato di 34 programmi per migliorare le qualità muscolari del ciclista, tenendo conto delle esigenze specifiche di chi pratica il ciclismo su strada o mountain bike
- Area dolore infortuni; cycling pro ha 4 programmi per trattare i traumi e i fastidi ricorrenti nel ciclismo
- Area recupero. 6 programmi dedicati a rilassare e decontrarre la muscolatura affaticata
Elettrostimolatore con programmi per motociclismo
- 19 programmi per migliorare le qualità muscolari del motociclista, tenendo conto delle esigenze specifiche di chi pratica il motocross o utilizza la moto da stada
- 9 programmi per trattare i traumi e i fastidi ricorrenti del motociclista
- 4 programmi dedicati al rilassamento muscolare
Programmi Fitness
Questi trattamenti sono rivolti a chi vuole migliorare la struttura fisica del proprio corpo, a chi vuole sentirsi meglio guardandosi allo specchio o a chi pratica body building. Tra le varie applicazioni presenti troviamo ad esempio il trattamento per lo sviluppo dei bicipiti, il rafforzamento delle spalle, lo sviluppo dei bicipiti e tanti altri.
Tra gli elettrostimolatori consigliati un nome su tutti è il Compex Fit 5.0.
- Novita' per amanti del Fitness che praticano assiduamente la loro attività
- MI-Scan tecnologia intelligente che analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
- MI-Range che indica il livello ideale di stimolazione da usare nei programmi di Recupero o Massaggio
Programmi Tens
Stavolta parliamo di applicazioni con effetto antalgico. Sono molti i dolori cronici che potrai contrastare con la stimolazione muscolare, ad esempio uno di questi è la cervicale o magari la lombalgia acuta.
I trattamenti sono davvero tanti e tutti offrono sollievo da un determinato dolore fisico. Se desideri un consiglio su un modello affidabile, noi possiamo consigliare il Globus Duo Pro.
- ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
- ELETTRODI: Il corretto posizionamento degli elettrodi e la scelta adeguata della loro misura sono aspetti di fondamentale importanza per l’efficacia dell’elettrostimolazione. Per tutti i programmi che determinano una contrazione muscolare importante è fondamentale posizionare l’elettrodo sopra il punto motore del muscolo, che è il punto più sensibile alla stimolazione.
- PROGRAMMI: sebbene particolarmente compatto è dotato di una gamma completa di programmi che permettono di effettuare fino a 35 applicazioni Rehab, TENS, Sport, Fitness, Bellezza.
Programmi Estetica
Per chi desidera perfezionare il proprio corpo non possono mancare i trattamenti estetici. Una cosa però è fondamentale: l’elettrostimolatore come detto anche per l’ambito sportivo, non può da solo fare miracoli ma deve essere unito ad una vita non sedentaria e ad una sana alimentazione. Detto questo possiamo affermare come i trattamenti più comuni per l’ambito estetico riguardino il rassodamento, il drenaggio, il modellamento, la tonificazione del viso e la lipolisi (anticellulite).
Tra gli elettrostimolatori consigliati non possiamo non citare I Tech Mio Care Beauty.
- Peso (Kg):0
- Peso con Imballo (Kg):1,14
Programmi Riabilitazione
Fin dalla sua nascita l’elettrostimolatore è stato usato per ambiti riabilitativi e fisioterapici. Se hai subito un infortunio e magari ora sei impossibilitato ad allenarti, i programmi di riabilitazione sono assolutamente efficaci e consigliati per non perdere la tonicità. Tra i trattamenti disponibili si può usufruire del recupero dell’atrofia sia agli arti superiori che inferiori o magari del recupero post intervento LCA.
Programmi Incontinenza
L’elettrostimolazione è in grado di aiutare anche chi soffre di problemi di incontinenza. Naturalmente bisogna utilizzare questi trattamenti prima chiedendo un consulto al proprio medico che spiegherà pure come eseguire questa pratica a casa. Anche perché parliamo di un metodo diverso di elettrostimolazione dove non avremo a che fare con i soliti elettrodi. E a tal proposito ti segnaliamo la lettura di questo articolo: “Elettrostimolazione perineale”.
- Apparecchio di elettroterapia da incontinenza, Macchina per la rieducazione dell'incontinenza fecale e urinaria con funzionamento a elettroterapia e sistema di sicurezza RGB per monitorare l'intensità di funzionamento, dotata di accessori a scelta di alta qualità.
Programma Ionoforesi
La ionoforesi è quel trattamento che consente di somministrare un farmaco andando in profondità. Questo metodo migliora di 100 volte l’assunzione del farmaco rispetto alla classica somministrazione orale. Ed è un procedimento ottimo per curare le tendiniti, i dolori articolari, la lombalgia, le cervicali e gli stati infiammatori. E a tal proposito consigliamo di leggere l’articolo elettrostimolatore per ionoforesi.
Programma Medicale con Microcorrenti
Le microcorrenti permettono (a differenza della tens) anche di guarire da un determinato disturbo. Quindi è un trattamento che ha uno scopo medicale (ne abbiamo parlato in modo più dettagliato in questo articolo “Elettroterapia a microcorrenti”), ma anche antidolorifico. E spesso chi è più sensibile preferisce proprio questo trattamento antidolore rispetto alla Tens.
- ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
- ELETTRODI: Il corretto posizionamento degli elettrodi e la scelta adeguata della loro misura sono aspetti di fondamentale importanza per l’efficacia dell’elettrostimolazione. Per tutti i programmi che determinano una contrazione muscolare importante è fondamentale posizionare l’elettrodo sopra il punto motore del muscolo, che è il punto più sensibile alla stimolazione.
- TRATTAMENTI PELLE-VISO: ACTIVA 700 presenta le nuove ed innovative correnti “rigenerative” G-PULSE, proposte per applicazioni di Estetica e Bellezza e in grado di rigenerare la produzione di collagene nei tessuti.