Gli impulsi nel processo di elettrostimolazione svolgono sicuramente la parte più importante perché sono essi che permettono la contrazione involontaria del muscolo. Tuttavia per poter eseguire un adeguato trattamento è bene sapere quali sono i parametri di scelta e come vanno regolati perché un muscolo si contrae diversamente in base al tipo di stimolazione che riceve. Ecco perché in questo articolo ci occuperemo delle caratteristiche degli impulsi elettrici, ovvero: frequenza, ampiezza e intensità.
Frequenza degli impulsi elettrici
Questo parametro viene espresso con l’unità di misura Hertz (Hz) e indica i cicli degli impulsi che sono presenti in un secondo. In base alla frequenza verranno stimolate le fibre lente, quelle intermedie o quelle veloci.
Se la frequenza è tra 2 e 30 Hz stimoleremo le fibre lente.
Se la frequenza è tra 30 e 70 Hz stimoleremo le fibre intermedie.
Se la frequenza è tra 70 e 120 Hz stimoleremo le fibre veloci.
Di questo argomento ci siamo occupati in modo più approfondito in questo articolo “Frequenza elettrostimolazione”.
Ampiezza degli impulsi elettrici
Con questo parametro viene indicato quanto dura un impulso. La durata viene misurata in millisecondi e rappresenta il concetto di cronassia, ovvero: la durata minima necessaria per fare in modo che uno stimolo possa produrre una contrazione con un’intensità di corrente doppia rispetto a quella della reobase.
Cos’è la reobase?
Si intende l’intensità di corrente necessaria per raggiungere la soglia di eccitazione del muscolo.
Tutti i muscoli producono lo stesso valore di cronassia?
No ed è per tal motivo che ogni muscolo deve avere la propria larghezza di impulso per portare alla contrazione. E bisogna sapere che più la larghezza dell’impulso riesce a superare la cronassia e maggiore è la potenza della contrazione.
Intensità degli impulsi elettrici
Si misura in mA (microampere) e più aumentiamo tale parametro e maggiore sarà il numero di fibre muscolari coinvolte nella stimolazione.
Qual è il valore di stimolazione ideale da impostare?
Non c’è un valore ideale perché la regolazione dell’intensità dipende da diversi fattori, una tra tutte sicuramente la zona muscolare dove sono posizionati gli elettrodi. Inoltre, la stessa intensità su due soggetti diversi può essere percepita in maniera diversa. Per un soggetto potrebbe essere ampiamente tollerata, per un altro invece no. Questo ci porta a descrivere i diversi stadi relativi alla regolazione dell’intensità:
- Moderato: in questo caso si ha un effetto rilassante visto che il muscolo non viene affaticato nemmeno dopo un uso prolungato.
- Intermedio: la contrazione è visibile ma non c’ è nessun movimento articolare, visto che siamo ancora ad uno stadio “basso”.
- Elevato: in questo caso la contrazione può portare all’estensione o alla flessione dell’arto (se non bloccato).
- Massimo: il più impegnativo ed è quello che va eseguito solo se si è già a “proprio agio” con le intensità minori.
Elettrostimolatori più venduti
1. Tesmed Max 830
- Elettrostimolatore muscolare professionale con batteria già installata, con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle, ecc. Non usare gel o creme con gli elettrodi.
- Sistema waims system : stimolazioni sequenziali dal basso verso l’alto, ottimi per la microcircolazione.
- 20 programmi impostabili per frequenza, intensità e durata e 79 preimpostati multifase con stimolazioni differenti. Elettrostimolatore potente per ottenere risultati concreti, trattamenti esclusivi per aiutare a ritrovare il benessere delle aree trattate
2. Tesmed Max 7.8
- 125 trattamenti per la tonificazione di tutti i muscoli, addominali, maniglie dell'amore, pettorali, bicipiti, tricipiti, dorsali, allenamento, potenziamento e recupero massa muscolare, inestetismi della cellulite, glutei, rassodamento, massaggi benessere
- 4 canali - 99 programmi di cui 20 personalizzabili per durata, intensità e frequenza
- manuale a colori, di 115 pagine, con l'illustrazione del posizionamento degli elettrodi per ogni trattamento consigliato- schemi con indicazione dei programmi, della durata e del numero dei giorni consigliati di applicazione- trattamenti: gambe pesanti, massaggi tens, rassodamento, inestetismi della cellulite, glutei, addominali
3. Compex Fit 1.0
- NOVITA’ Per amanti del Fitness che praticano occasionalmente la loro attività e per chi ama mantenersi in buona forma fisica.
- 10 Programmi:
- Per lui: Addominali scolpiti, Sviluppo bicipiti, Sviluppo pettorali, Glutei scolpiti
4. Slendertone Abs7
- 150 livelli di intensità per la massima efficienza. Una sessione di 20 minuti equivale a 120 addominali
- Tecnologia esclusiva e brevettata. 2 anni di garanzia
5. Prorelax TENS-EMS Super Duo PLUS
- [DISPOSITIVO TENS / EMS] Il dispositivo di elettrostimolazione ha 8 modalità TENS ed EMS efficaci + 1 modalità liberamente programmabile, un timer a 12 passi, ed è regolabile individualmente in intensità e tempo di trattamento.
- [TERAPIA DEL DOLORE] Con la funzione TENS, si tratta il dolore in modo mirato. Le correnti di stimolazione elettrica favoriscono la circolazione del sangue e stimolano la produzione di endorfine - sia nella schiena, nel ginocchio, nel collo, nella spalla, ecc.
- [STIMOLAZIONE MUSCOLARE] Lo stimolatore muscolare elettrico si rivolge specificamente ai singoli muscoli che devono essere ricostruiti o ulteriormente rafforzati, per esempio.
6. Compex SP 4.0
- Novita' per sportivi che praticano attività 3 volte alla settimana
- MI-Scan tecnologia intelligente che analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
- MI-Tens facilita la regolazione delle intensità di stimolazione durante l'uso di programmi anti-dolore, per raggiungere risultati ottimali
7. Tesmed Trio 6.5
- Tesmed trio 6.5 elettrostimolatore muscolare , massaggi, programmi per il benessere- 36 programmi - 40 livelli di intensità
- 12 programmi di allenamento muscolare generale e per : addominali, pettorali, braccia, fianchi, glutei, cellulite, adduttori, dentati, quadricipiti, prevenzione smagliature, sportivi, defaticante
- 12 programmi per il sollievo di taluni dolori
8. Globus G3552
- ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
- ELETTRODI: Il corretto posizionamento degli elettrodi e la scelta adeguata della loro misura sono aspetti di fondamentale importanza per l’efficacia dell’elettrostimolazione. Per tutti i programmi che determinano una contrazione muscolare importante è fondamentale posizionare l’elettrodo sopra il punto motore del muscolo, che è il punto più sensibile alla stimolazione.
- PREVENZIONE: set di programmi pensati per rinforzare le principali articolazioni e aiutarvi a prevenire infortuni e traumi.
9. ABS Trainer EMS
- [Professione] - Siamo una fabbrica, I nostri prodotti sono stati certificati CE, concentrandosi su adesivi addominali di fascia alta per molti anni, La nostra qualità prima nella nostra classe ? i prodotti vendono bene in molti paesi in tutto il mondo, la credibilità del primo , ha vinto la fiducia di molti clienti, il nostro obiettivo è la soddisfazione del cliente al 100%
- [Rafforza e tonifica i muscoli] - Ogni macchina EMS può essere regolata in modo e intensità individualmente. Puoi anche usare 3 muscoli addominali contemporaneamente, per regolare rispettivamente la modalità e l'intensità richieste. È adatto per addome, braccia, vita e gambe. Foglio di gel abs di alta qualità, la conduttività migliora del 30%
- [Modalità multiple e livelli di intensità] - Sono disponibili 6 modalità e 9 intensità per aiutare la crescita muscolare e la combustione dei grassi. quindi selezionare una modalità corretta a un livello di intensità confortevole per allenare i muscoli
10. Compex SP 6.0
- Novita’ per sportivi assidui che praticano attività più di 3 volte alla settimana
- MI-Scan analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
- MI-Range indica il livello ideale di stimolazione da usare nei programmi di Recupero o Massaggio