Possono essere diverse le cause che portano ad avere dolore al ginocchio. E non c’è nemmeno distinzione tra chi può essere più o meno a rischio perché è un dolore che può colpire i soggetti di tutte le età. La gonalgia è uno dei disturbi che più interessano questa parte del nostro corpo. Non è l’unico male che può interessare questa zona perché (soprattutto nei più anziani) un altro grosso problema è legato alla osteoartrite.
Se la gonalgia in fin dei conti riguarda solo un dolore, lo stesso non si può dire per l’artrosi che ha carattere degenerativo. Questo accade perché inizia a cedere la cartilagine che riveste le articolazioni. Di conseguenza le ossa non riescono più a muoversi agevolmente ed ecco perché poi si inizia a fare fatica anche solo a camminare. Nei casi più gravi il dolore rischia addirittura di non far dormire beatamente il soggetto.
Per poter alleviare e combattere i dolori provocati dalla gonalgia e dalla osteoartrite ad oggi è possibile utilizzare gli elettrostimolatori. Nel corso dell’articolo vedremo per l’appunto come agiscono questi dispositivi sul ginocchio e ti daremo dei consigli su alcuni prodotti affidabili.
Elettrostimolazione al ginocchio con corrente Tens: come agisce?
Come fa l’elettrostimolatore ad alleviare il dolore al ginocchio?
Riesce a far ciò perché parliamo di un elettrostimolatore Tens, ben diverso da un elettrostimolatore che utilizza solo la corrente Ems (dedicata allo sviluppo muscolare e alla riabilitazione). La terapia Tens ad oggi è una delle più diffuse e permette tramite degli impulsi elettrici (non dolorosi e non pericolosi) la stimolazione nervosa (basta applicare gli elettrodi sulla zona interessata) per far cessare il dolore.
Naturalmente ribadiamo come l’utilizzo dell’elettrostimolatore deve essere applicato solo dopo consulto con il proprio medico. Il dottore potrà dirci, conoscendo il nostro personale caso, se c’è davvero bisogno di un elettrostimolatore e per quanto tempo bisognerà utilizzarlo. Oltre al quantitativo di sedute al giorno da fare.
- Il dispositivo Mio-Care Tens è dotato di 20 programmi con oltre 300 applicazioni
- Ha una elettroterapia a 2 canali indipendenti con possibilità di collegare fino a 8 elettrodi
- Il generatore di onda quadra bifasica e compensata: la quantità di corrente che corre dal polo positivo al negativo è uguale e costante, si evita così il pericoloso effetto termico di polarizzazione possibile invece con uno stimolatore ad onda non compensata
- elettrostimolatore Tesmed Fit 5.4 molto potente, con esclusiva tecnologia Tesmed che garantisce la massima potenza insieme ad un elevato livello di comfort delle stimolazioni. Intensità regolabile con 40 livelli .
- 22 programmi preimpostati che offrono una moltitudine di trattamenti possibili: glutei, addominali, tutte le aree muscolari, inestetismi, tonificazione, massaggio immediatamente rigenerante e decontratturante , sollievo dal dolore e recupero muscolare.
- Tecnologia Tesmed avanzata : 6 programmi sono altamente professionali in quanto personalizzabili per durata, frequenza e larghezza dell'impulso e per altri 11 programmi si può impostare la durata. I suoi trattamenti tens possono offrire sollievo da molti dolori sin dalle prime applicazioni.
- Il tuo pratico tuttofare: Lo STIM-PRO X9+ combina un dispositivo Tens, un dispositivo di allenamento EMS e un massaggiatore in uno. Con gli 8 elettrodi da 5 x 5 cm inclusi, avrai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare subito.
- Allevia il dolore con la terapia del dolore TENS collaudata e delicata, senza farmaci e senza effetti collaterali. A casa, al lavoro o in viaggio.
- È perfettamente attrezzato per ogni situazione: 37 programmi fissi e 8 modalità regolabili individualmente per un facile utilizzo. Risparmia tempo e fatica: grazie ai 4 canali, è possibile utilizzare fino a 8 elettrodi tens contemporaneamente.
Elettrostimolatori per trattamenti Tens al ginocchio: i nostri consigli
Ad oggi esistono e possono essere tranquillamente acquistati degli stimolatori elettrici Tens da usare comodamente in casa. E in basso ti elencheremo tre elettrostimolatori antidolore che si occupano anche di curare i dolori al ginocchio. Cliccando sui link in basso potrai leggere le nostre approfondite recensioni.
- Globus Elite S II (modello meno costoso con 100 programmi).
- Globus Genesy 300 Pro (dispositivo con 300 programmi).
- Globus Premium 400 (dispositivo con 400 programmi).
- ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
- ELETTRODI: Il corretto posizionamento degli elettrodi e la scelta adeguata della loro misura sono aspetti di fondamentale importanza per l’efficacia dell’elettrostimolazione. Per tutti i programmi che determinano una contrazione muscolare importante è fondamentale posizionare l’elettrodo sopra il punto motore del muscolo, che è il punto più sensibile alla stimolazione.
- PREVENZIONE: set di programmi pensati per rinforzare le principali articolazioni e aiutarvi a prevenire infortuni e traumi.
- Elettroterapia 4 canali
- Addio al Dolore: Dì addio al dolore cronico alla schiena, alle artriti, alla cervicale, alle contratture e ad ogni tipo di dolore muscolare, le correnti Tens ti aiuteranno ad alleviare
- 91 Programmi: Globus, dispositivo per elettroterapia ha 98 programmi speciali tra cui l'utente può scegliere per stimolare attraverso correnti tens in modo efficace, le aree muscolari delle attività sportive più comuni: 22 di sport, 20 di dolore, 29 di fitness, 6 rehab, 1 incontinenza, 1 ionoforesi.
Elettrostimolazione del ginocchio: prima valuta se è davvero necessario!
Ricordiamo che è sempre importante valutare accuratamente che un “semplice” dolore al ginocchio non sia invece qualcosa di più grave (magari il dolore è provocato da una lesione). Solo dopo un’attenta diagnosi si può passare all’utilizzo dello stimolatore elettrico.
Come spesso abbiamo detto anche in altri articoli del nostro blog: “Se non siamo esperti non improvvisiamoci dottori”. Non costa nulla fare una valutazione in più e chiedere il parere al proprio medico di fiducia. Tanto l’elettrostimolatore è sempre lì, acquistabile ovunque (negozio fisico o online) e di certo troveresti in seguito il modo di comprarlo se davvero ti serve. Acquistarlo solo perché “pensi ti possa servire”, ma non ne sei davvero sicuro, sarebbe inutile e solo uno spreco di denaro.
Altri prodotti utili
Oltre all’utilizzo di un elettrostimolatore, si consiglia l’utilizzo di prodotti per alleviare il dolore. La nostra redazione vi consiglia (basta cliccare sul nome per andare alla recensione dettagliata):
-
- Artrolux Capsule (lemiearticolazioni.it/artrolux-capsule)
- Arthomed Balsamo (lemiearticolazioni.it/arthromed)
Nessun prodotto può essere considerato miracoloso, ma possono davvero dare un sollievo.