Elettrostimolazione e ciclo mestruale: possono convivere?

elettrostimolazione e ciclo mestrualeIl ciclo mestruale per noi donne significa spesso anche l’avvento di un forte dolore. Infatti più del 50% di noi soffre di mestruazioni dolorose. Questo disturbo va anche in contrasto con le nostre quotidiane attività (se il dolore è intenso si preferisce restare a casa rimandando, ove possibile, un appuntamento o una qualsiasi faccenda).
Per attenuare questo disturbo ci sono vari rimedi, si passa da quelli naturali a quelli farmaceutici e ad oggi c’è un nuovo sistema che può assolutamente aiutare. Ci riferiamo all’elettrostimolazione Tens. Da non confondere con l’elettrostimolazione Ems che invece serve per sviluppare la muscolatura o a scopo riabilitativo.

Elettrostimolazione Tens per alleviare i dolori mestruali: è efficace?

Con Tens si indica un trattamento basato sugli impulsi elettrici (tramite gli elettrodi che vanno messi sulla cute) e ciò impedisce che le informazioni del dolore vengono trasmesse al cervello. E non solo, perché vengono anche prodotte le endorfine, ormoni che hanno il compito di alleviare il dolore in modo naturale.
Quando è consigliato eseguire le elettrostimolazioni Tens?
Se il dolore mestruale non è così forte, meglio utilizzare i classici rimedi della nonna. Come ad esempio bere alcune tisane che abbiano proprietà spasmolitiche, antinfiammatorie e rilassanti (la tisana di camomilla, melissa, zenzero o finocchio).
Un altro rimedio efficace sempre della nostra cara nonnina è un bel bagno caldo.

Se invece il dolore è intenso meglio propendere per un trattamento più efficace come quello della Tens. Potresti anche optare per delle cure farmacologiche, tuttavia riteniamo che l’elettrostimolazione Tens sia un procedimento sicuramente più naturale e senza effetti collaterali. Naturalmente ci sono dei soggetti che però non possono usufruire di tale trattamento, come abbiamo evidenziato in questo articolo “Elettrostimolatore: controindicazioni ed effetti collaterali”.
Tutti gli elettrostimolatori sono indicati per alleviare i dolori mestruali?
No, solo quelli con programma specifico “dolori mestruali”. E tra i modelli migliori consigliamo:

Miglior elettrostimolatore per dolori mestruali

  • Globus Elite S II: oltre ai trattamenti Tens, anche programmi di Sport, Fitness, Incontinenza, Ionoforesi e Riabilitazione.
  • Globus Duo Tens: oltre ai trattamenti Tens, anche programmi di Sport e Fitness.
  • Globus Premium 400: il più completo per tipologie di programmi, ma il più costoso fra i tre.
Globus Elite S II | Elettrostimolatore | Tens | Rehab | Sport | Bellezza | Fitness
  • ✔️ Impulsi Tens: Il dispositivo per elettrostimolazione Elite SII propaga piccoli impulsi elettrici attraverso gli elettrodi, dotati di cuscinetto e fissati sulla pelle. Gli impulsi sono in grado di ridurre i segnali trasmessi al cervello e quindi di alleviare immediatamente i dolori cronici.
  • ✔️ Recupero Rapido: Gli impulsi tens sono ideali anche per stimolare la muscolatura promuovendo il recupero della funzionalità dei muscoli dopo traumi, interventi di chirurgici e periodi di immobilizzazione.
  • ✔️ Prendersi cura di sé: I programmi Fitness, Bellezza e Wellness ti consentono di raggiungere e mantenere facilmente la forma fisica. Scolpisci e drena il tuo corpo per essere sempre al Top.
Globus Duo Tens, Eletrostimolatore Muscoli Professionali Completo
  • ✔️ Impulsi Tens: Il dispositivo per elettrostimolazione Elite SII propaga piccoli impulsi elettrici attraverso gli elettrodi, dotati di cuscinetto e fissati sulla pelle. Gli impulsi sono in grado di ridurre i segnali trasmessi al cervello e quindi di alleviare immediatamente dolori cronici.
  • ✔️ Recupero Rapido: Gli impulsi tens sono ideali anche per stimolare la muscolatura promuovendo il recupero della funzionalità dei muscoli dopo traumi, interventi chirurgici e periodi di immobilizzazione.
  • ✔️ Prendersi cura di sé: I programmi Fitness, bellezza e wellness ti consentono di raggiungere e mantenere facilmente la forma fisica. Scolpisci e drena il tuo corpo per essere sempre al Top.

Elettrostimolazione Ems durante il ciclo: si può utilizzare?

La Ems fa parte di un altro ramo dell’elettrostimolazione e, come anticipato in precedenza, il suo scopo è di tipo riabilitativo e di sviluppo. Quindi non ha alcuna qualità antidolorifica.
Ma si può utilizzare un elettrostimolatore Ems durante il ciclo mestruale?
Sicuramente non va usato per la stimolazione dell’addome, questo è assolutamente inopportuno e viene spesso indicato anche nei libretti di istruzioni di ogni dispositivo muscolare.

E nelle altre parti del corpo può essere utilizzato?
Ci sono correnti contrarie. C’è chi afferma che l’elettrostimolatore non può essere usato durante il ciclo, qualsiasi sia la parte del corpo, e chi afferma invece che non c’è alcun pericolo. Noi rispondiamo con un dato: ci sono dei programmi come ad esempio “Braccia gonfie” che sono indicati per ottenere un migliore effetto drenante nelle braccia permettendoci di eliminare la sensazione di gonfiore che può essere causata da diverse condizioni, tra cui il ciclo mestruale.

Quindi da questo si può dedurre come l’elettrostimolatore Ems può essere usato durante il ciclo mestruale purché lo stimolo non interessi la parte addominale.
Ma quali sono i rischi di utilizzare l’elettrostimolatore Ems nella zona addominale durante il ciclo mestruale?
I rischi riguardano l’aumento delle contrazioni uterine e anche un aumento della dismenorrea (maggiora il dolore).

ELETTROSTIMOLATORI PROFESSIONALIScopri di più