Elettrostimolazione decontratturante: trattamento antidolore

elettrostimolazione decontratturanteL’elettrostimolazione decontratturante è uno dei rimedi più efficaci per far fronte al dolore provocato dalle contratture. Prima di descrivere come agisce tale metodo, bisogna però fare sempre il solito passetto indietro e spiegare intanto che cos’è la contrattura.
La contrattura riguarda uno o più muscoli e comporta l’irrigidimento e l’aumento abnorme del tono muscolare. Basta solo un semplice tocco per avvertire dolore.
Più avanti ci occuperemo anche di capire quali sono le cause che portano a questo disturbo, ma prima occupiamoci del rimedio.

Elettrostimolazione decontratturante: ciò che è opportuno sapere!

L’elettrostimolazione si esegue con un generatore di corrente che trasmette al muscolo degli impulsi elettrici che portano alla stimolazioni delle fibre. Nel caso delle contratture vanno utilizzate le correnti Tens, le uniche utilizzabili proprio per i trattamenti antidolore (consigliate anche dagli specialisti del settore). L’azione antidolorifica viene trasmessa al muscolo tramite gli elettrodi che solitamente vanno posti sul punto dolorante.
Ma cosa fa nello specifico l’elettrostimolazione decontratturante?
Tramite le contrazioni favorisce la circolazione sanguigna portando al rilassamento del muscolo.
Può sempre essere utilizzato questo metodo?
Si, si può procedere con una seduta ogni qualvolta si ripresenti il dolore.

Quando va utilizzato il programma di elettrostimolazione decontratturante?
Il trattamento non va iniziato nella fase in cui il dolore è più acuto, ma va usato una volta superato tale momento intenso. A quel punto bisogna regolare l’intensità del nostro elettrostimolatore affinché la stimolazione non sia fonte di disturbo.

Se sei interessato ad un elettrostimolatore con funzione decontratturante, puoi optare per i modelli in basso approfittando delle seguenti offerte (se ancora valide).

Elettrostimolatori con funzione decontratturante: consigli d’acquisto

Stai cercando degli elettrostimolatori dotati della funzione decontratturante?
Allora, ti segnaliamo i modelli in basso, di cui potrai leggere le recensioni semplicemente cliccando sopra i link.

Miglior elettrostimolatore decontratturante

Offerta
Compex Fit 5.0 Elettrostimolatore, Blu
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
Offerta
Beurer EM 49 Elettrostimolatore Digitale TENS EMS con Funzione Massaggio Relax, Bianco/Nero
  • Per terapia del dolore, stimolazione muscolare, relax e massaggio
  • 2 canali regolabili separatamente, 64 applicazioni pre-programmate e 6 programmi individuali a frequenza programmabile
  • Intensità regolabile, timer per countdown, schermo LCD con retroilluminazione blu e arresto di sicurezza
Compex SP 2.0 Elettrostimolatore, Nero con Banda Azzurra
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

Cause delle contratture

Quali sono le cause che portano alla contrattura?
Andiamo incontro ad una contrattura quando facciamo uno sforzo fisico eccessivo, cioè quando sollecitiamo, oltre il limite, il livello di sopportazione fisiologico di un tessuto muscolare. Quindi avvertiremo il dolore subito dopo l’allenamento e il consiglio è quello di non massaggiare immediatamente il punto interessato perché, a meno che non si sia degli esperti, potrebbe trattarsi di una rottura fibrillare. Se massaggi non faresti altro che peggiorare le cose.

Come prevenire le contratture?

Se vuoi evitare di dover utilizzare l’elettrostimolazione decontratturante allora è anche il caso che tu sia abbastanza prevenuto (anche se ciò non significa che di sicuro tu non possa andare incontro alle contratture). I metodi naturali di prevenzione riguardano un adeguato riscaldamento (non approcciarsi “freddi” all’attività fisica). Se non si è in buone condizioni fisiche sarebbe meglio evitare gli sforzi. Non avere fretta tra un allenamento e l’altro, concediti i giusti tempi per recuperare.
Nei mesi invernali utilizzare un adacquato abbigliamento.

ELETTROSTIMOLATORI PROFESSIONALIScopri di più