Elettrostimolatore per dimagrire: è davvero efficace o no?

elettrostimolatore per dimagrirePuò l’elettrostimolatore portare davvero al dimagrimento?
Questo è il dubbio che magari ti attanaglia proprio in questo momento. Vorresti tanto perdere i chili di troppo e hai sentito o letto che l’elettrostimolatore può fare dimagrire. D’altronde ci sono più pubblicità (non solo in tv) che affermano come si possano perdere chili e si possa avere una forma fisica perfetta semplicemente utilizzando questo dispositivo muscolare.
Ma sarà davvero così?
Nel nostro articolo risponderemo a questa domanda spiegando i motivi che ci hanno portato al nostro giudizio.

L’elettrostimolatore fa dimagrire: sì o no?

Prima di rispondere dobbiamo capire bene come funziona un elettrostimolatore, ovvero: agisce per mezzo degli elettrodi che trasmettono gli impulsi elettrici che fanno avvenire una contrazione involontaria. In base alla zona di utilizzo (ma anche al tipo di corrente) si avranno benefici diversi. Ad esempio migliorare la resistenza, rassodare, guarire i dolori cervicali (e non solo). Tra questi benefici però non esiste il dimagrimento.
Perché no?
Perché per bruciare i grassi è essenziale consumare ossigeno e per aumentare il consumo di ossigeno (e quindi aumentare la perdita di peso) è necessario fare una vera e propria attività fisica. Con l’elettrostimolatore potresti anche ritrovarti seduto a casa mentre stai studiando e anche dopo un utilizzo di un’ora non ci sarà alcun eccessivo consumo di ossigeno. Di conseguenza ci chiediamo:

Com’è possibile dimagrire stando comodamente seduti?
Semplice, non è possibile. Quindi possiamo semplicemente rispondere alla domanda principale di questo articolo, così: l’elettrostimolatore non fa dimagrire.
Nel settore “dimagrimento” l’unico utilizzo dell’elettrostimolatore è quello di favorire il drenaggio dei liquidi corporei nei soggetti obesi, così da combattere i linfedema, ad esempio. Ma questo è, ovviamente, un discorso molto più delicato rispetto al semplice miglioramento estetico. E a proposito di miglioramenti estetici, di certo lo stimolatore può essere usato per contrastare la cellulite.

Elettrostimolazione per dimagrire? No, meglio i classici metodi!

Abbiamo quindi capito come l’elettrostimolazione non sia affatto un buon metodo per dimagrire (non bisogna farsi illudere dalle pubblicità) e allora non ci resta che capire: come fare a dimagrire?
Bisogna semplicemente adottare due classici rimedi: attività fisica (non bisogna per forza iscriversi in palestra, basta anche trovare il tempo per fare jogging) e una sana alimentazione.
Vogliamo soffermarci sull’ultimo punto perché spesso è malcostume pensare che non mangiare significhi dimagrire. Assolutamente no, perché se non mangiamo potrebbe esserci una perdita di peso ingannevole. Infatti, potremmo perdere peso ma non grasso. E magari volevamo proprio far fuori quel rotolino tanto antipatico.

Inoltre saltare un pasto comporta un calo di zuccheri e avremo, poi, più fame. Di conseguenza con un solo pasto avremmo già ampiamente recuperato il pasto saltato, magari, a pranzo. Per non parlare poi di altri effetti negativi dovuti alla non cena o al non pranzo, come ad esempio  l’aumento del nervosismo e della stanchezza.
Piuttosto che “saltare”, meglio fare più pasti giornalieri e soprattutto un’abbondante colazione.

Nel lungo periodo non mangiare ed evitare continuamente i pasti non fa altro che distruggere i tuoi muscoli perché, ricorda, che prima di intaccare il grasso, il periodo di digiuno comporta la perdita dei liquidi e dei muscoli. Meno massa muscolare significa avere in seguito più massa grassa e un metabolismo che sarà, conseguentemente, più lento. Ti ritroverai a pesare anche di più rispetto al periodo del tuo digiuno.

Elettrostimolatori più venduti

1. Tesmed Max 830

Offerta
TESMED Max 830 con 20 elettrodi elettrostimolatore Muscolare Professionale : Massima Potenza, Addominali, potenziamento Muscolare, contratture, inestetismi, Massaggi tens …
  • Elettrostimolatore muscolare professionale con batteria già installata, con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle, ecc. Non usare gel o creme con gli elettrodi.
  • Sistema waims system : stimolazioni sequenziali dal basso verso l’alto, ottimi per la microcircolazione.
  • 20 programmi impostabili per frequenza, intensità e durata e 79 preimpostati multifase con stimolazioni differenti. Elettrostimolatore potente per ottenere risultati concreti, trattamenti esclusivi per aiutare a ritrovare il benessere delle aree trattate

2. Tesmed Max 7.8

Offerta
TESMED elettrostimolatore Muscolare Max 7.8 Power con 8 elettrodi- 125 tipologie di trattamenti: Addominali, potenziamento, Aumento Muscolare, estetica, Massaggi Benessere
  • 125 trattamenti per la tonificazione di tutti i muscoli, addominali, maniglie dell'amore, pettorali, bicipiti, tricipiti, dorsali, allenamento, potenziamento e recupero massa muscolare, inestetismi della cellulite, glutei, rassodamento, massaggi benessere
  • 4 canali - 99 programmi di cui 20 personalizzabili per durata, intensità e frequenza
  • manuale a colori, di 115 pagine, con l'illustrazione del posizionamento degli elettrodi per ogni trattamento consigliato- schemi con indicazione dei programmi, della durata e del numero dei giorni consigliati di applicazione- trattamenti: gambe pesanti, massaggi tens, rassodamento, inestetismi della cellulite, glutei, addominali

3. Compex Fit 1.0

Offerta
Compex Fit 1.0 Elettrostimolatore, Blu, 26.59 x 16.99 x 11 cm
  • NOVITA’ Per amanti del Fitness che praticano occasionalmente la loro attività e per chi ama mantenersi in buona forma fisica.
  • 10 Programmi:
  • Per lui: Addominali scolpiti, Sviluppo bicipiti, Sviluppo pettorali, Glutei scolpiti

4. Slendertone Abs7

Slendertone Abs7, cintura addominale tonificante mista
  • 150 livelli di intensità per la massima efficienza. Una sessione di 20 minuti equivale a 120 addominali
  • Tecnologia esclusiva e brevettata. 2 anni di garanzia

5. Prorelax TENS-EMS Super Duo PLUS

prorelax Tens/Ems Super Duo Plus, Apparecchio Elettrostimo Lazione, contro il Dolore e per il Rafforzamento Muscolare, 2 Terapie con un Apparecchio, Set di Accessori Partico Larmente Ampio
  • [DISPOSITIVO TENS / EMS] Il dispositivo di elettrostimolazione ha 8 modalità TENS ed EMS efficaci + 1 modalità liberamente programmabile, un timer a 12 passi, ed è regolabile individualmente in intensità e tempo di trattamento.
  • [TERAPIA DEL DOLORE] Con la funzione TENS, si tratta il dolore in modo mirato. Le correnti di stimolazione elettrica favoriscono la circolazione del sangue e stimolano la produzione di endorfine - sia nella schiena, nel ginocchio, nel collo, nella spalla, ecc.
  • [STIMOLAZIONE MUSCOLARE] Lo stimolatore muscolare elettrico si rivolge specificamente ai singoli muscoli che devono essere ricostruiti o ulteriormente rafforzati, per esempio.

6. Compex SP 4.0

Offerta
Compex SP 4.0 Elettrostimolatore, Nero con Banda Gialla
  • Novita' per sportivi che praticano attività 3 volte alla settimana
  • MI-Scan tecnologia intelligente che analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
  • MI-Tens facilita la regolazione delle intensità di stimolazione durante l'uso di programmi anti-dolore, per raggiungere risultati ottimali

7. Tesmed Trio 6.5

Offerta
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore con Batteria Ricaricabile, Muscolare, TENS e Massaggio - 36 programmi - 40 Livelli di intensità - 4 elettrodi (Non Necessitano di Gel)
  • Tesmed trio 6.5 elettrostimolatore muscolare , massaggi, programmi per il benessere- 36 programmi - 40 livelli di intensità
  • 12 programmi di allenamento muscolare generale e per : addominali, pettorali, braccia, fianchi, glutei, cellulite, adduttori, dentati, quadricipiti, prevenzione smagliature, sportivi, defaticante
  • 12 programmi per il sollievo di taluni dolori

8. Globus G3552

Offerta
Globus | Elite SII, Elettrostimolatore a 2 Canali, 100 Programmi Per Qualsiasi Esigenza Di Trattamento, Fitness, Forma Fisica, Bellezza, Salute e Benessere
  • ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
  • ELETTRODI: Il corretto posizionamento degli elettrodi e la scelta adeguata della loro misura sono aspetti di fondamentale importanza per l’efficacia dell’elettrostimolazione. Per tutti i programmi che determinano una contrazione muscolare importante è fondamentale posizionare l’elettrodo sopra il punto motore del muscolo, che è il punto più sensibile alla stimolazione.
  • PREVENZIONE: set di programmi pensati per rinforzare le principali articolazioni e aiutarvi a prevenire infortuni e traumi.

9. ABS Trainer EMS

Cintura Di Tonificazione Addominale, Elettrostimolatore Per Addominali, ABS Trainer EMS, EMS Elettrostimolatore Muscolare, EMS Addominali Elettrostimolatore, Electric Massager Muscolare Addominali
  • [Professione] - Siamo una fabbrica, I nostri prodotti sono stati certificati CE, concentrandosi su adesivi addominali di fascia alta per molti anni, La nostra qualità prima nella nostra classe ? i prodotti vendono bene in molti paesi in tutto il mondo, la credibilità del primo , ha vinto la fiducia di molti clienti, il nostro obiettivo è la soddisfazione del cliente al 100%
  • [Rafforza e tonifica i muscoli] - Ogni macchina EMS può essere regolata in modo e intensità individualmente. Puoi anche usare 3 muscoli addominali contemporaneamente, per regolare rispettivamente la modalità e l'intensità richieste. È adatto per addome, braccia, vita e gambe. Foglio di gel abs di alta qualità, la conduttività migliora del 30%
  • [Modalità multiple e livelli di intensità] - Sono disponibili 6 modalità e 9 intensità per aiutare la crescita muscolare e la combustione dei grassi. quindi selezionare una modalità corretta a un livello di intensità confortevole per allenare i muscoli

10. Compex SP 6.0

Offerta
Compex SP 6.0 Elettrostimolatore, Nero con Banda Rossa
  • Novita’ per sportivi assidui che praticano attività più di 3 volte alla settimana
  • MI-Scan analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
  • MI-Range indica il livello ideale di stimolazione da usare nei programmi di Recupero o Massaggio

ELETTROSTIMOLATORI PROFESSIONALIScopri di più