Elettrostimolatore per dimagrire: è davvero efficace o no?

elettrostimolatore per dimagrirePuò l’elettrostimolatore portare davvero al dimagrimento?
Questo è il dubbio che magari ti attanaglia proprio in questo momento. Vorresti tanto perdere i chili di troppo e hai sentito o letto che l’elettrostimolatore può fare dimagrire. D’altronde ci sono più pubblicità (non solo in tv) che affermano come si possano perdere chili e si possa avere una forma fisica perfetta semplicemente utilizzando questo dispositivo muscolare.
Ma sarà davvero così?
Nel nostro articolo risponderemo a questa domanda spiegando i motivi che ci hanno portato al nostro giudizio.

L’elettrostimolatore fa dimagrire: sì o no?

Prima di rispondere dobbiamo capire bene come funziona un elettrostimolatore, ovvero: agisce per mezzo degli elettrodi che trasmettono gli impulsi elettrici che fanno avvenire una contrazione involontaria. In base alla zona di utilizzo (ma anche al tipo di corrente) si avranno benefici diversi. Ad esempio migliorare la resistenza, rassodare, guarire i dolori cervicali (e non solo). Tra questi benefici però non esiste il dimagrimento.
Perché no?
Perché per bruciare i grassi è essenziale consumare ossigeno e per aumentare il consumo di ossigeno (e quindi aumentare la perdita di peso) è necessario fare una vera e propria attività fisica. Con l’elettrostimolatore potresti anche ritrovarti seduto a casa mentre stai studiando e anche dopo un utilizzo di un’ora non ci sarà alcun eccessivo consumo di ossigeno. Di conseguenza ci chiediamo:

Com’è possibile dimagrire stando comodamente seduti?
Semplice, non è possibile. Quindi possiamo semplicemente rispondere alla domanda principale di questo articolo, così: l’elettrostimolatore non fa dimagrire.
Nel settore “dimagrimento” l’unico utilizzo dell’elettrostimolatore è quello di favorire il drenaggio dei liquidi corporei nei soggetti obesi, così da combattere i linfedema, ad esempio. Ma questo è, ovviamente, un discorso molto più delicato rispetto al semplice miglioramento estetico. E a proposito di miglioramenti estetici, di certo lo stimolatore può essere usato per contrastare la cellulite.

Elettrostimolazione per dimagrire? No, meglio i classici metodi!

Abbiamo quindi capito come l’elettrostimolazione non sia affatto un buon metodo per dimagrire (non bisogna farsi illudere dalle pubblicità) e allora non ci resta che capire: come fare a dimagrire?
Bisogna semplicemente adottare due classici rimedi: attività fisica (non bisogna per forza iscriversi in palestra, basta anche trovare il tempo per fare jogging) e una sana alimentazione.
Vogliamo soffermarci sull’ultimo punto perché spesso è malcostume pensare che non mangiare significhi dimagrire. Assolutamente no, perché se non mangiamo potrebbe esserci una perdita di peso ingannevole. Infatti, potremmo perdere peso ma non grasso. E magari volevamo proprio far fuori quel rotolino tanto antipatico.

Inoltre saltare un pasto comporta un calo di zuccheri e avremo, poi, più fame. Di conseguenza con un solo pasto avremmo già ampiamente recuperato il pasto saltato, magari, a pranzo. Per non parlare poi di altri effetti negativi dovuti alla non cena o al non pranzo, come ad esempio  l’aumento del nervosismo e della stanchezza.
Piuttosto che “saltare”, meglio fare più pasti giornalieri e soprattutto un’abbondante colazione.

Nel lungo periodo non mangiare ed evitare continuamente i pasti non fa altro che distruggere i tuoi muscoli perché, ricorda, che prima di intaccare il grasso, il periodo di digiuno comporta la perdita dei liquidi e dei muscoli. Meno massa muscolare significa avere in seguito più massa grassa e un metabolismo che sarà, conseguentemente, più lento. Ti ritroverai a pesare anche di più rispetto al periodo del tuo digiuno.

Elettrostimolatori più venduti

1. Tesmed Max 830

Offerta
TESMED Max 830: Elettrostimolatore Muscolare Professionale Ricaricabile - Potenziamento, Contratture e Inestetismi, Massaggi Tens - 4 Canali, con 20 Elettrodi - 115 Programmi, 99 Intensità
  • ELETTROSTIMOLATORE PROFESSIONALE con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle, ecc. Non usare gel o creme con gli elettrodi.
  • TECNOLOGIA INNOVATIVA "WAIMS SYSTEM": Tesmed Max 830 offre l'esclusivo sistema Tesmed di impulsi sequenziali dal basso verso l’alto, ottimi per la microcircolazione e per aiutare ad attenuare e prevenire gli inestetismi della cellulite.
  • PROGRAMMI EMS e BENESSERE: Propone trattamenti specifici per l'allenamento nelle diverse discipline sportive, per l'aumento del tono di tutti i distretti muscolari, oltre a una vasta gamma di massaggi a scopo rigenerante e distensivo per schiena, spalle, area cervicale, ecc. Estremamente potente, i 99 livelli di intensità consentono di calibrare la propria soglia di tolleranza.

2. Tesmed Max 7.8

TESMED elettrostimolatore Muscolare Max 7.8 Power con 8 elettrodi- 125 tipologie di trattamenti: Addominali, potenziamento, Aumento Muscolare, estetica, Massaggi Benessere
  • 125 trattamenti per la tonificazione di tutti i muscoli, addominali, maniglie dell'amore, pettorali, bicipiti, tricipiti, dorsali, allenamento, potenziamento e recupero massa muscolare, inestetismi della cellulite, glutei, rassodamento, massaggi benessere
  • 4 canali - 99 programmi di cui 20 personalizzabili per durata, intensità e frequenza
  • manuale a colori, di 115 pagine, con l'illustrazione del posizionamento degli elettrodi per ogni trattamento consigliato- schemi con indicazione dei programmi, della durata e del numero dei giorni consigliati di applicazione- trattamenti: gambe pesanti, massaggi tens, rassodamento, inestetismi della cellulite, glutei, addominali

3. Compex Fit 1.0

Offerta
Compex Elettrostimolatore Fitness Fit 1.0, blu, taglia unica EU
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

4. Slendertone Abs7

Slendertone Abs7, cintura addominale tonificante mista
  • 150 livelli di intensità per la massima efficienza. Una sessione di 20 minuti equivale a 120 addominali
  • Tecnologia esclusiva e brevettata. 2 anni di garanzia

5. Prorelax TENS-EMS Super Duo PLUS

prorelax Tens/Ems Super Duo Plus, Apparecchio Elettrostimo Lazione, contro il Dolore e per il Rafforzamento Muscolare, 2 Terapie con un Apparecchio, Set di Accessori Partico Larmente Ampio
  • DISPOSITIVO TENS e EMS: Il dispositivo di elettrostimolazione ha 8 modalità TENS ed EMS efficaci e 1 modalità liberamente programmabile, un timer a 12 passi, ed è regolabile individualmente in intensità e tempo di trattamento
  • TERAPIA DEL DOLORE: Con la funzione TENS, si tratta il dolore in modo mirato; le correnti di stimolazione elettrica favoriscono la circolazione del sangue e stimolano la produzione di endorfine, sia nella schiena, nel ginocchio, nel collo, nella spalla
  • STIMOLAZIONE MUSCOLARE: Lo stimolatore muscolare elettrico si rivolge specificamente ai singoli muscoli che devono essere ricostruiti o ulteriormente rafforzati

6. Compex SP 4.0

Compex SP 4.0 Elettrostimolatore, Nero con Banda Gialla
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

7. Tesmed Trio 6.5

Offerta
TESMED Trio 6.5: Elettrostimolatore Muscolare Ricaricabile con USB - 36 Programmi, 40 Livelli di Intensità, 4 Elettrodi - EMS, TENS e Massaggio - Ideale per Fitness e Terapia del Dolore
  • MULTIFUNZIONALE E RICARICABILE: Trio 6.5 è un elettrostimolatore versatile con batteria ricaricabile. Dotato di 36 programmi, inclusi TENS per il dolore, EMS per tonificare muscoli, e massaggio per il benessere. Ideale per un'ampia gamma di esigenze fitness e terapeutiche.
  • TECNOLOGIA AVANZATA: Con 40 livelli di intensità e 2 canali, fornisce un'esperienza personalizzata e potente. Utilizza 4 elettrodi pre-gellati, eliminando la necessità di gel aggiuntivo, per un uso più semplice e comodo. Grazie alla loro elevata qualità, gli elettrodi Tesmed sono più duraturi rispetto a prodotti simili nella stessa categoria.
  • TONIFICAZIONE MUSCOLARE: 12 programmi EMS progettati per l'aumento del tono muscolare. Ideale per rassodare e tonificare addominali, fianchi, glutei, braccia e gambe. Favorisce anche il recupero muscolare post-allenamento.

8. Globus G3552

Globus | Elite SII, Elettrostimolatore a 2 Canali, 100 Programmi Per Qualsiasi Esigenza Di Trattamento, Fitness, Forma Fisica, Bellezza, Salute e Benessere
  • ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
  • ELETTRODI: Il corretto posizionamento degli elettrodi e la scelta adeguata della loro misura sono aspetti di fondamentale importanza per l’efficacia dell’elettrostimolazione. Per tutti i programmi che determinano una contrazione muscolare importante è fondamentale posizionare l’elettrodo sopra il punto motore del muscolo, che è il punto più sensibile alla stimolazione.
  • PREVENZIONE: set di programmi pensati per rinforzare le principali articolazioni e aiutarvi a prevenire infortuni e traumi.

9. ABS Trainer EMS

Nessun prodotto trovato.

10. Compex SP 6.0

Compex SP 6.0 Elettrostimolatore, Nero con Banda Rossa
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

ELETTROSTIMOLATORI PROFESSIONALIScopri di più