Elettrostimolatore o palestra?

elettrostimolatore o palestraLe tante pubblicità viste in tv, i tanti miracoli paventati, i tanti fisici scultorei messi in “vetrina” (sempre il solito belloccio che mostra una tartaruga quasi irreale e la classica ragazza che non mostra un minimo di cellulite o di grasso) purtroppo riescono a entrarci talmente in testa che possono anche riuscire a convincerci.
Convincerci di cosa?
Che l’elettrostimolatore possa davvero rappresentare una scelta sostitutiva alla palestra. Questo lo abbiamo accennato più volte nei nostri articoli, ma quando ci troviamo di fronte a chi comunque è davvero indeciso se utilizzare l’elettrostimolatore o andare in palestra, ci viene automaticamente l’impulso di scrivere un articolo dedicato solamente a questo dilemma: “Elettrostimolatore o palestra?”. Daremo una risposta concreta e (forse) brutale per far comprendere una verità essenziale prima di fare un grossolano errore.

Palestra o Elettrostimolatore? Entrambi!

Proprio così, se ti stai ancora chiedendo: “Meglio la palestra o l’elettrostimolatore”? Dimentica tutto perché questo dilemma non deve esistere. Per essere ancora più chiari, è come pensare di dimagrire proponendosi il dubbio: “Mi metto a dieta o lascio perdere?”.
Se vuoi dimagrire, ovviamente, devi metterti a dieta, se lasci perdere di sicuro un chilo che sia uno non lo perderai. D’altronde si sa, al di là dell’attività fisica per dimagrire è essenziale seguire anche una regolare alimentazione.

Quindi di certo concorderai con noi: non ha senso pensare di dimagrire senza fare nulla. Il concetto è lo stesso anche qualora ti ponessi il quesito: “Elettrostimolatore o palestra”. Perché se pensi di ottenere, solo usando lo stimolatore muscolare, gli stessi risultati che potresti ottenere allenandoti in palestra… beh, sei completamente fuori strada. Non succede come in tv quando mostrano il bel signorino tutto muscoli che compiaciuto dimostra come è riuscito a farsi quel fisico grazie solo all’elettrostimolatore. Lui è felice (probabilmente per via dei soldi che gli stanno dando) tu però lo stesso sorriso non lo potresti mai avere se pensi di utilizzare solo lo stimolatore. Anzi, è molto più probabile che il tuo viso sia più simile a questo…

uomo pensieroso

Una faccia che si chiede dove ha sbagliato, del perché non ha ottenuto alcun risultato.
E perché non sei riuscito a modellare il tuo corpo? A far comparire la tartaruga?
Perché, come spiegato più nel dettaglio nell’articolo “Elettrostimolatore: funziona?”, questo strumento non sostituisce la palestra. Lo devi usare solo come ausilio al tuo programma di allenamento, non come suo totale sostituto. Questo è l’errore più grossolano che potresti fare.

E attenzione, perché il dispositivo che devi utilizzare come ausilio all’allenamento è l’elettrostimolatore EMS (in commercio sono diverse le tipologie di stimolatori elettrici muscolari) e non certo l’elettrostimolatore Tens. Quest’ultimo può essere utilizzato senza bisogno di andare in palestra, visto che il suo scopo è solo quello di alleviare i dolori fisici (se poi questi dolori sono stati causati da allenamenti in palestra o da uno scivolone sull’asfalto ghiacciato, poco importa).

 

Classifica degli elettrostimolatori più venduti

1. Tesmed Max 830

TESMED Max 830: Elettrostimolatore Muscolare Professionale Ricaricabile - Potenziamento, Contratture e Inestetismi, Massaggi Tens - 4 Canali, con 20 Elettrodi - 115 Programmi, 99 Intensità
  • ELETTROSTIMOLATORE PROFESSIONALE con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle, ecc. Non usare gel o creme con gli elettrodi.
  • TECNOLOGIA INNOVATIVA "WAIMS SYSTEM": Tesmed Max 830 offre l'esclusivo sistema Tesmed di impulsi sequenziali dal basso verso l’alto, ottimi per la microcircolazione e per aiutare ad attenuare e prevenire gli inestetismi della cellulite.
  • PROGRAMMI EMS e BENESSERE: Propone trattamenti specifici per l'allenamento nelle diverse discipline sportive, per l'aumento del tono di tutti i distretti muscolari, oltre a una vasta gamma di massaggi a scopo rigenerante e distensivo per schiena, spalle, area cervicale, ecc. Estremamente potente, i 99 livelli di intensità consentono di calibrare la propria soglia di tolleranza.

2. Tesmed Max 7.8

TESMED elettrostimolatore Muscolare Max 7.8 Power con 8 elettrodi- 125 tipologie di trattamenti: Addominali, potenziamento, Aumento Muscolare, estetica, Massaggi Benessere
  • 125 trattamenti per la tonificazione di tutti i muscoli, addominali, maniglie dell'amore, pettorali, bicipiti, tricipiti, dorsali, allenamento, potenziamento e recupero massa muscolare, inestetismi della cellulite, glutei, rassodamento, massaggi benessere
  • 4 canali - 99 programmi di cui 20 personalizzabili per durata, intensità e frequenza
  • manuale a colori, di 115 pagine, con l'illustrazione del posizionamento degli elettrodi per ogni trattamento consigliato- schemi con indicazione dei programmi, della durata e del numero dei giorni consigliati di applicazione- trattamenti: gambe pesanti, massaggi tens, rassodamento, inestetismi della cellulite, glutei, addominali

3. Compex Fit 1.0

Offerta
Compex Elettrostimolatore Fitness Fit 1.0, blu, taglia unica EU
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

4. Slendertone Abs7

Slendertone Abs7, cintura addominale tonificante mista
  • 150 livelli di intensità per la massima efficienza. Una sessione di 20 minuti equivale a 120 addominali
  • Tecnologia esclusiva e brevettata. 2 anni di garanzia

5. Prorelax TENS-EMS Super Duo PLUS

prorelax Tens/Ems Super Duo Plus, Apparecchio Elettrostimo Lazione, contro il Dolore e per il Rafforzamento Muscolare, 2 Terapie con un Apparecchio, Set di Accessori Partico Larmente Ampio
  • DISPOSITIVO TENS e EMS: Il dispositivo di elettrostimolazione ha 8 modalità TENS ed EMS efficaci e 1 modalità liberamente programmabile, un timer a 12 passi, ed è regolabile individualmente in intensità e tempo di trattamento
  • TERAPIA DEL DOLORE: Con la funzione TENS, si tratta il dolore in modo mirato; le correnti di stimolazione elettrica favoriscono la circolazione del sangue e stimolano la produzione di endorfine, sia nella schiena, nel ginocchio, nel collo, nella spalla
  • STIMOLAZIONE MUSCOLARE: Lo stimolatore muscolare elettrico si rivolge specificamente ai singoli muscoli che devono essere ricostruiti o ulteriormente rafforzati

6. Compex SP 4.0

Offerta
Compex SP 4.0 Elettrostimolatore, Nero con Banda Gialla
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

7. Tesmed Trio 6.5

TESMED Trio 6.5: Elettrostimolatore Muscolare Ricaricabile con USB - 36 Programmi, 40 Livelli di Intensità, 4 Elettrodi - EMS, TENS e Massaggio - Ideale per Fitness e Terapia del Dolore
  • MULTIFUNZIONALE E RICARICABILE: Trio 6.5 è un elettrostimolatore versatile con batteria ricaricabile. Dotato di 36 programmi, inclusi TENS per il dolore, EMS per tonificare muscoli, e massaggio per il benessere. Ideale per un'ampia gamma di esigenze fitness e terapeutiche.
  • TECNOLOGIA AVANZATA: Con 40 livelli di intensità e 2 canali, fornisce un'esperienza personalizzata e potente. Utilizza 4 elettrodi pre-gellati, eliminando la necessità di gel aggiuntivo, per un uso più semplice e comodo. Grazie alla loro elevata qualità, gli elettrodi Tesmed sono più duraturi rispetto a prodotti simili nella stessa categoria.
  • TONIFICAZIONE MUSCOLARE: 12 programmi EMS progettati per l'aumento del tono muscolare. Ideale per rassodare e tonificare addominali, fianchi, glutei, braccia e gambe. Favorisce anche il recupero muscolare post-allenamento.

8. Globus G3552

Offerta
Globus | Elite SII, Elettrostimolatore a 2 Canali, 100 Programmi Per Qualsiasi Esigenza Di Trattamento, Fitness, Forma Fisica, Bellezza, Salute e Benessere
  • ELETTROTERAPIA: L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi elettrici che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
  • ELETTRODI: Il corretto posizionamento degli elettrodi e la scelta adeguata della loro misura sono aspetti di fondamentale importanza per l’efficacia dell’elettrostimolazione. Per tutti i programmi che determinano una contrazione muscolare importante è fondamentale posizionare l’elettrodo sopra il punto motore del muscolo, che è il punto più sensibile alla stimolazione.
  • PREVENZIONE: set di programmi pensati per rinforzare le principali articolazioni e aiutarvi a prevenire infortuni e traumi.

9. ABS Trainer EMS

Nessun prodotto trovato.

10. Compex SP 6.0

Compex SP 6.0 Elettrostimolatore, Nero con Banda Rossa
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

ELETTROSTIMOLATORI PROFESSIONALIScopri di più