Si sente sempre più parlare di elettrostimolatori con dibattiti e opinioni contrastanti. E magari hai visto in tv qualche pubblicità che ne ha spiegato brevemente il suo funzionamento e a cosa serve. Purtroppo però certe pubblicità sono piuttosto ingannevoli, ecco perché vogliamo spiegare in questo articolo a cosa serve davvero l’elettrostimolatore.
Elettrostimolatore: cos’è e i trattamenti per cui è utile!
Innanzitutto bisogna prima rispondere ad una domanda: cos’è l’elettrostimolatore?
Un generatore di corrente che ha il compito di emanare degli impulsi elettrici che andranno a stimolare un determinato muscolo per mezzo degli elettrodi. Questo il semplice funzionamento di un elettrostimolatore, ma vediamo adesso nello specifico a cosa serve e quali sono i campi di utilizzo di questo dispositivo.
Per i trattamenti anti-dolore
L’elettrostimolatore serve per alleviare i dolori muscolari?
La risposta è assolutamente sì. Grazie ai nuovi elettrostimolatori Tens molti soggetti hanno potuto combattere dolori dovuti alla lombalgia, alla cervicale, all’epicondilite, al mal di schiena (e non solo) semplicemente applicando gli elettrodi sulla zona interessato. E sopratutto senza dover assumere degli antidolorifici. Questo è il grande vantaggio degli elettrostimolatori Tens. E tra i vari modelli consigliamo:
- Sem 43 Sanitas: la scelta economica tra le più apprezzate.
- Mio Care Tens: specifico per trattamenti anti-dolore.
- Efficacia 3 in 1: terapia del dolore (TENS), stimolazione muscolare e massaggio (EMS)
- 2 canali regolabili separatamente con 4 elettrodi autoadesivi
- 44 programmi per TENS, EMS e massaggio; 6 programmi personalizzabili TENS/EMS
- Il dispositivo Mio-Care Tens è dotato di 20 programmi con oltre 300 applicazioni
- Ha una elettroterapia a 2 canali indipendenti con possibilità di collegare fino a 8 elettrodi
- Il generatore di onda quadra bifasica e compensata: la quantità di corrente che corre dal polo positivo al negativo è uguale e costante, si evita così il pericoloso effetto termico di polarizzazione possibile invece con uno stimolatore ad onda non compensata
Per i trattamenti riabilitativi
Quando si è costretti a letto per via di un infortunio o magari a seguito di un’operazione, il miglior modo per non perdere tonicità ed elasticità è quello di utilizzare l’apposito programma Rehab (riabilitazione) di cui sono dotati molti modelli. Tali programmi consentono di allenare il muscolo senza provocare dolore e senza che tu debba fare esercizi fisici.
Attenzione: se non sei un esperto non improvvisarti “medico”. Chiedi informazioni a chi più esperto di te sul corretto utilizzo del dispositivo e anche sul corretto posizionamento degli elettrodi.
E se sei interessato ad uno stimolatore per la riabilitazione, ti suggeriamo:
- Fit 3 Compex per recupero atrofia.
- Fit 5 Compex per recupero atrofia e rinforzo post-infortuni.
- Novita' per amanti del Fitness che praticano la loro attività 3 volte settimana
- MI-Scan tecnologia intelligente che analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
- 20 Programmi
- Novita' per amanti del Fitness che praticano assiduamente la loro attività
- MI-Scan tecnologia intelligente che analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
- MI-Range che indica il livello ideale di stimolazione da usare nei programmi di Recupero o Massaggio
Come parte integrante di un programma di allenamento
Pensare che l’elettrostimolatore possa da solo risolvere tutti i tuoi problemi di pigrizia, è il primo modo per spendere male i tuoi soldi. L’elettrostimolatore non fa miracoli. Se hai qualche chilo di troppo non è usando questo prodotto che riuscirai ad avere la classica tartaruga. Il generatore di impulsi va usato come “ciliegina sulla torta” e non come “impasto per la torta”.
Se sei una persona che svolge regolarmente attività fisica, allora potrai usarlo dopo, prima (ci sono dei programmi specifici per il riscaldamento ad esempio) e anche durante l’allenamento. E così potrai avere dei giovamenti, se no, in caso contrario, non avresti alcun risultato.
Quindi ricorda: se hai intenzione di acquistare uno stimolatore muscolare Ems per evitare di andare in palestra e di faticare, ti sconsigliamo caldamente l’acquisto di tale prodotto. Se invece hai intenzione di non usare solo il dispositivo, allora abbiamo due consigli d’acquisto:
- Tesmed 830 Max: scelta economica ma molto apprezzata.
- Compex Sport 8.0: la scelta top per gli sportivi.
- Elettrostimolatore muscolare professionale con batteria già installata, con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle, ecc. Non usare gel o creme con gli elettrodi.
- Sistema waims system : stimolazioni sequenziali dal basso verso l’alto, ottimi per la microcircolazione.
- 20 programmi impostabili per frequenza, intensità e durata e 79 preimpostati multifase con stimolazioni differenti. Elettrostimolatore potente per ottenere risultati concreti, trattamenti esclusivi per aiutare a ritrovare il benessere delle aree trattate
- NOVITA’ per sportivi assidui che praticano attività più di 3 volte alla settimana; per amanti dell’high tech
- MI-SCAN analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia MI-AUTORANGE consente di gestire in modo automatico il livello di stimolazione più appropriato (per i programmi a bassa frequenza)
- MI-ACTION ottimizza l’efficacia della sessione, associando alle contrazioni muscolari volontarie quelle indotte dall’elettrostimolazione
Per trattamenti estetici
Per te che vuoi combattere la cellulite, avere un viso più giovanile (e non solo) sappi che l’elettrostimolatore serve anche per tal motivo. Infatti ci sono dei modelli dotati di appositi programmi estetici. Ma una cosa vogliamo dirla anche in questo caso: se pensi di usare solo ed esclusivamente l’elettrostimolatore per eliminare l’odiata buccia d’arancia, beh andresti incontro solo a delle grandi insoddisfazioni.
Se l’utilizzo del prodotto non è accompagnato da una vita almeno un po’ sportiva (qualche corsetta, esercizi fisici da fare a casa, ecc.) e da un’alimentazione sana, non potrai ottenere nessun risultato.
Se sei pronta per fare sacrifici, ecco alcuni consigli d’acquisto che potranno tornarti molto utili:
- Perfect Beauty Tenscare: specifico per trattamenti estetici.
- Trio Tesmed 6.5: la scelta più economica non solo per fini estetici.
- Potente stimolatore muscolare per Tonificare, Modellare e Rassodare il Viso e il Corpo.
- Utile nel trattamento della cellulite e della riduzione delle rughe. Trattamenti speciali per viso, braccia, addominali, gambe e glutei.
- Riduzione delle rughe: solleva e rafforza i tessuti molli del viso, migliorando il tono facciale e riducendo i segni dell'eta'.
- Tesmed trio 6.5 elettrostimolatore muscolare , massaggi, programmi per il benessere- 36 programmi - 40 livelli di intensità
- 12 programmi di allenamento muscolare generale e per : addominali, pettorali, braccia, fianchi, glutei, cellulite, adduttori, dentati, quadricipiti, prevenzione smagliature, sportivi, defaticante
- 12 programmi per il sollievo di taluni dolori
A cosa non serve l’elettrostimolatore?
In parte abbiamo toccato questo argomento proprio poche righe sopra, ma adesso vogliamo riassumere brevemente a cosa non serve l’elettrostimolatore:
Non serve per dimagrire e i motivi li abbiamo spiegati in questo articolo “Elettrostimolatore per dimagrire: funziona?“.
Senza l’allenamento a livello sportivo/fitness non può garantire nessun giovamento (se non per quanto riguarda il riscaldamento e il recupero muscolare). D’altronde lo abbiamo detto anche in precedenza, se non ti alleni il tuo corpo resterà lo stesso di sempre.
“Perché resta lo stesso di sempre? Eppure in certe pubblicità si afferma come un uomo panciuto possa diventare muscoloso grazie all’elettrostimolazione!”
Questo lo abbiamo spiegato in quest’altro articolo: “Elettrostimolatore: come funziona?”.