Benefici elettrostimolatore: scopriamo pure i “falsi benefici”

benefici elettrostimolatoreUtilizzare un elettrostimolatore comporta davvero dei benefici o sono solo storielle ben raccontate dalle pubblicità che si vedono in tv?
In questo articolo ci occuperemo proprio di questo e daremo una risposta definitiva a questo dilemma descrivendo sia i vantaggi che gli svantaggi.

Elettrostimolatore: i vantaggi

Quali sono i vantaggi nell’usare un elettrostimolatore?
Li descriveremo man mano nei paragrafi in basso.
Potrai anche approfondire gli argomenti cliccando sui link che ti forniremo in ogni singolo paragrafo.

Non sei più costretto a comprare gli antidolorifici!

Il primo vantaggio che si ha utilizzando uno stimolatore elettrico riguarda la possibilità di non dover assumere obbligatoriamente degli antidolorifici per alleviare determinati dolori. Ad oggi infatti l’elettrostimolatore Tens viene utilizzato per far fronte a diversi dolori (cervicale, mal di schiena, lombalgia acuta, epicondilite e tanti altri).
Tra gli stimolatori anti-dolore più apprezzati segnaliamo:

Offerta
Sanitas SEM 43 Elettrostimolatore TENS/EMS 3 in 1
  • Efficacia 3 in 1: terapia del dolore (TENS), stimolazione muscolare e massaggio (EMS)
  • 2 canali regolabili separatamente con 4 elettrodi autoadesivi
  • 44 programmi per TENS, EMS e massaggio; 6 programmi personalizzabili TENS/EMS
Offerta
I-TECH Medical Division, Mio-Care Tens, 2 Canali, 20 Programmi, 300 Applicazioni
  • Il dispositivo Mio-Care Tens è dotato di 20 programmi con oltre 300 applicazioni
  • Ha una elettroterapia a 2 canali indipendenti con possibilità di collegare fino a 8 elettrodi
  • Il generatore di onda quadra bifasica e compensata: la quantità di corrente che corre dal polo positivo al negativo è uguale e costante, si evita così il pericoloso effetto termico di polarizzazione possibile invece con uno stimolatore ad onda non compensata

Può anche curare!

Grazie alle nuove correnti utilizzate (come le microcorrenti) ad oggi è possibile utilizzare un elettrostimolatore anche per guarire da dei disturbi, ad esempio potrai guarire dalla lombalgia oppure eliminare un’infiammazione tendinea.
Soffri di incontinenza?
Grazie all’elettrostimolazone perineale potai rinforzare il pavimento pelvico e guarire dai disturbi legati sia all’incontinenza urinaria che rettale. Altri trattamenti (come la ionoforesi) consentono invece di trasmettere il principio attivo di un farmaco per via transcutanea per un’azione medicale decisamente più efficace rispetto alla semplice assunzione del medicinale.

Allenare i muscoli quando non puoi!

Magari a causa di un infortunio sei costretto al letto. Ciò significa che non puoi più allenarti. Come fare allora per non perdere la tonicità?
Il metodo c’è ed è quello di utilizzare l’elettrostimolatore. Quindi possiamo assolutamente affermare come lo stimolatore elettrico sia ideale anche per i casi di riabilitazione (d’altronde è nato proprio per questo motivo).
Di seguito alcuni stimolatori adatti per la riabilitazione:

Offerta
Compex Fit 3.0 Elettrostimolatore, Blu
  • Novita' per amanti del Fitness che praticano la loro attività 3 volte settimana
  • MI-Scan tecnologia intelligente che analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
  • 20 Programmi
Offerta
Compex Fit 5.0 Elettrostimolatore, Blu
  • Novita' per amanti del Fitness che praticano assiduamente la loro attività
  • MI-Scan tecnologia intelligente che analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia
  • MI-Range che indica il livello ideale di stimolazione da usare nei programmi di Recupero o Massaggio

La ciliegina sulla torta del tuo allenamento!

Sono diversi i professionisti che si affidano all’elettrostimolatore, visto che quest’ultimo vanta diversi programmi per lo sport e per il fitness. Ciò permette all’atleta professionista e non di usufruire di vari trattamenti per ultimare il proprio allenamento o anche per iniziarlo nel migliore dei modi (grazie alla presenza di appositi programmi per il riscaldamento muscolare). E ricordiamo pure che lo stimolatore EMS può essere usato anche mentre si compie un esercizio.
Naturalmente non bisogna pensare che l’elettrostimolatore sostituisca l’allenamento perché ciò è impensabile (su “Elettrostimolatore come funziona” spieghiamo il perché). Invece, di seguito, ecco alcuni consigli d’acquisto:

Offerta
Compex Sp 8.0 Elettrostimolatore, Nero/Argento
  • NOVITA’ per sportivi assidui che praticano attività più di 3 volte alla settimana; per amanti dell’high tech
  • MI-SCAN analizza il muscolo e adatta automaticamente i parametri di stimolazione alla tua fisiologia MI-AUTORANGE consente di gestire in modo automatico il livello di stimolazione più appropriato (per i programmi a bassa frequenza)
  • MI-ACTION ottimizza l’efficacia della sessione, associando alle contrazioni muscolari volontarie quelle indotte dall’elettrostimolazione

Aiuta anche esteticamente!

Rughe? Vuoi modellare il tuo corpo? Combattere la cellulite?
Questi e tanti altri “problemi” potranno essere trattati grazie agli elettrostimolatori. Naturalmente il modello acquistato deve possedere degli appositi programmi estetici.
Se vogliamo rendere il nostro corpo più tonico, eliminare la pelle a buccia d’arancia e non solo, non possiamo però fare affidamento solo sullo stimolatore, ma bisogna associare all’uso anche una sana alimentazione e una vita più movimentata dal punto di vista fisico.
Di seguito alcuni tra i migliori stimolatori consigliati per la cura del proprio aspetto:

Rio Lift Plus 60 Second Face Lift - Elettrostimolatore viso
  • Un lifting naturale del viso
  • Rassoda la pelle cedente, riduce la comparsa di rughe e ringiovanisce la pelle
  • Tre metodi di trattamento: rassodante, tonificante e infusione
Offerta
Tesmed Max 830 con 20 elettrodi elettrostimolatore Muscolare Professionale : Massima Potenza, Addominali, potenziamento Muscolare, contratture, inestetismi, Massaggi tens
  • Elettrostimolatore muscolare professionale con batteria già installata, con programmi studiati per garantire i migliori risultati: addominali, glutei, tonificazione, potenziamento muscolare, allenamento, recupero, massaggi schiena, area cervicale, spalle, ecc. Non usare gel o creme con gli elettrodi.
  • Sistema waims system : stimolazioni sequenziali dal basso verso l’alto, ottimi per la microcircolazione.
  • 20 programmi impostabili per frequenza, intensità e durata e 79 preimpostati multifase con stimolazioni differenti. Elettrostimolatore potente per ottenere risultati concreti, trattamenti esclusivi per aiutare a ritrovare il benessere delle aree trattate

I falsi benefici di un elettrostimolatore

Le pubblicità ci dicono che star fermi davanti alla tv equivale ad eseguire un classico allenamento. Niente di più sbagliato, basti semplicemente pensare come per un’attività come la corsa sono almeno 4 i muscoli coinvolti. Ciò significa che per stimolare tutti e quattro i muscoli tu devi avere con te almeno due elettrostimolatori a 4 canali. E anche se così fosse un allenamento con l’elettrostimolatore non può eguagliare (in nessun caso) un esercizio vero e proprio. Sono tanti i fattori che entrano in gioco con un esercizio fisico, ovvero il maggior livello di stress dovuto alla presenza di una resistenza esterna, la produzione ormonale e gli impulsi del cervello. Tutte “cose” che un allenamento con elettrostimolatore non potrà mai avere.

Le pubblicità ci mostrano dei soggetti che adesso mostrano una pancia a tartaruga, mentre prima erano sovrappeso. E ci dicono che questo risultato è stato possibile grazie all’elettrostimolazione. Niente di più falso, per eliminare l’affezionata pancia non serve a nulla questo dispositivo. Bisogna puntare solo sull’attività fisica e su una corretta dieta. L’elettrostimolatore può sopraggiungere solo in un secondo momento e ad addome già piatto. E attenzione: un addome piatto utilizzando solo l’elettrostimolatore non vedrà mai comparire la “tartaruga”. Per quest’ultima è essenziale allenare in modo naturale gli addominali.
Quindi le cinture addominali sono inutili?
No, sono utili se integrate all’allenamento e utili quando si vuole mantenere l’addome tonico nel caso si sia impossibilitati ad allenarsi.

ELETTROSTIMOLATORI PROFESSIONALIScopri di più